Alcuni strumenti e procedure sono rimaste per decenni immutate certezze degli studi dentistici di tutto il mondo. L’avvento delle tecnologie digitali ha però cambiato sensibilmente il lavoro dei dentisti e, con esso, l’esperienza vissuta dai pazienti.
Per questo lo Studio di Odontoiatria Centra ha deciso di sostituire cucchiai e materiali da impronta tradizionali con innovativi scanner intraorali che ci permettono di prendere l’impronta dentale direttamente in digitale.
Molti pazienti sono rimasti incuriositi da questo cambiamento tecnologico, ma ancora non sanno che il motivo che ci ha spinto a farlo è stato anche quello di migliorare il loro comfort e il loro benessere.
L’impronta dentale digitale può infatti cambiare radicalmente l’esperienza dell’appuntamento dal dentista. Vediamo in che modo.
Cos’è un’impronta dentale digitale
Nelle procedure odontoiatriche il dentista ha spesso bisogno di lavorare sull’impronta dentale del paziente, ovvero sul calco dei suoi denti e della forma della sua bocca.
Normalmente l’impronta viene presa con un particolare cucchiaio riempito di un apposito materiale da impronta, che consiste in una pasta inizialmente semi liquida, che solidifica nel giro di 4-5 minuti, riportando sulla sua superficie la forma dei denti del paziente.
Oggi con lo scanner intraorale questa procedura può essere digitalizzata, con un notevole vantaggio in termini di velocità, precisione e comodità del paziente.
L’impronta dentale digitale è quindi un’impronta virtuale della bocca del paziente, ottenuta grazie alla scansione con una telecamera intraorale, che viene utilizzata per produrre, ad esempio, corone dentali, intarsi, faccette o apparecchi ortodontici individualizzati con la possibilità di verifica immediata dell’impronta rilevata.
Lo scanner intraorale visto da vicino
Lo scanner intraorale è uno strumento in grado di rilevare l’impronta dentale digitale direttamente nella bocca del paziente.
Attraverso una telecamera di precisione, posta sulla punta del manipolo dello scanner, si può scansionare l’intera bocca del paziente in meno di 5 minuti.
Contemporaneamente queste informazioni verranno inviate ad un software che produrrà un modello 3D estremamente accurato delle arcate dentali, su cui il medico e l’odontotecnico baseranno l’intero trattamento protesico.
Possiamo visionare la scansione 3D direttamente durante la presa di impronta dentale digitale, anche con il paziente, coinvolgendolo ed integrandolo nel percorso di cura.
Impronta dentale digitale: come migliora l’esperienza del paziente?
Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi per il paziente nell’utilizzo dello scanner intraorale:
- comfort
Il primo vantaggio dell’impronta dentale digitale consiste nella ASSENZA di PASTE e CERE, che spesso creano una sensazione di disagio nei pazienti, soprattutto nelle persone che soffrono di riflesso faringeo (nausea e conati).
Con lo scanner intraorale la presa di impronta diventa più rapida e meno invasiva, con grande soddisfazione di grandi e piccini.
- partecipazione
La filosofia del nostro studio si è sempre fondata sul rapporto di fiducia, comprensione e spiegazione di ciò che il medico, grazie alla sua esperienza, si propone di fare e quanto il paziente sia messo nelle condizioni di apprendere usando un linguaggio alla portata di chiunque non sia un tecnico.
Tra i numerosi vantaggi dell’impronta dentale digitale, ciò che ci dà maggiore soddisfazione è poter rendere visibile e discutere con il paziente della condizione della propria bocca ed il piano di cura proposto.
Utilizziamo infatti la scansione intraorale per visualizzare con il paziente, in tempo reale, l’ingrandimento del proprio cavo orale e discutere di estetica, aspettative e possibili soluzioni in modo semplice e chiaro.
- velocità
L’impronta dentale digitale velocizza tutto il processo di personalizzazione della protesi, dalla presa di impronta del dentista, alla realizzazione del manufatto protesico da parte del laboratorio odontotecnico.
Quando viene utilizzata l’impronta dentale digitale
L’impronta dentale digitale sostituisce la presa di impronta tradizionale nei casi di:
- corone, ponti, arcate intere su denti ed impianti osteointegrati;
- otturazioni eseguite dal laboratorio (intarsi),
- protesi mobili in assenza totale o parziale dei denti, rimovibili su impianti;
- malocclusioni, risolvibili sia con l’ortodonzia classica, che con gli allineatori invisibili;
- interventi di odontoiatria estetica (faccette in ceramica);
- per la sua estrema precisione, in tutti gli interventi di chirurgia implantare computer guidata.
Per concludere
Grazie ai progressi della tecnologia medica e all’introduzione dello scanner intraorale, presso lo Studio di Odontoiatria Centra, siamo in grado di ricreare una impronta dentale digitale dei tessuti duri e molli della bocca, garantendo allo stesso tempo un risultato estetico di precisione e il massimo comfort del paziente.