Spettrofotometro

Nel 2010 abbiamo acquisito il nuovissimo SpectroShade™ “Micro”, uno spettrofotometro ad altissima precisione, per la misura e la descrizione oggettiva del colore dei denti naturali o artificiali, in qualsiasi condizione di luce.

» Come funziona
Lo strumento, attraverso algoritmi di calibrazione interni, è in grado di rilevare la mappa colorimetrica dell’area analizzata, consentendo:
– all’odontoiatra di analizzare e confrontare il colore di  restauri estetici diretti con il colore del dente restaurato e dei denti vicini già in corso d’opera e a lavoro ultimato;
– all’odontotecnico di ricevere informazione relative al colore dentale da ricreare nei lavori protesici richiesti attraverso un pdf contenente tutte le misurazioni rilevate.

» Come lavora
Micro SpectroShade è uno spettrofotometro brevettato compatibile con le piattaforme Microsoft Windows® e Macintosh®.
Lo spettrofotometro è basato su tecnologia a LE: premendo il tasto di misurazione la sorgente di luce crea, in istanti differenti, l’intero spettro della luce visibile; i colori, trasportati attraverso speciali cammini ottici, convergono simmetricamente la luce nell’area di interesse. L’immagine di quest’area, illuminata con la luce colorata, è quindi riflessa in uno speciale sensore CCD bianco e nero posizionato alla fine del sistema ottico e in grado di leggere i dati nello spettro visibile tra i 400 nm e i 700 nm.
Il sistema, oltre ad analizzare oltre 2.000.000 di punti di riferimento acquisiti ad ogni immagine, funziona come un vero e proprio computer: una volta acquisita l’immagine di un dente, questa può essere vista sul display a cristalli liquidi ad alta definizione di cui lo strumento è dotato. Inoltre, il display touch screen fornisce tutte le informazioni riguardo al paziente e contiene anche un microfono per la registrazione dei messaggi vocali che accompagneranno l’immagine.
SpectroShade Micro può anche trasferire i dati spettrofotometrici e le immagini ad un computer dove è possibile creare un pdf contenente, oltre alle immagini rilevate, anche tabelle comparative e altri elementi che permetteranno al tecnico di eseguire il lavoro su basi oggettive e senza interferenze esterne.

A titolo di esempio scarica il PDF.