Sterilizzazione

La sterilità di tutto lo strumentario e di quanto viene a contatto con il paziente è un fattore determinante per il mantenimento della salute e unitamente al controllo dell’igiene ambientale, alla purificazione delle acque e alla sanificazione degli arredi, contribuisce a mantenere elevatissimi gli standard di qualità e sicurezza. Sono sempre più frequenti nella nostra comunità i contagi da epatite B e C; sono inoltre presenti
virus differenti come l’HIV (Aids) e numerose altre le forme di agenti patogeni che si possono trasmettere con pratiche medico-chirurgiche che causino sanguinamento o contatto con i fluidi organici.
Il controllo di questi rischi, detti tecnicamente di infezione crociata paziente/medico/paziente, si attua efficacemente solamente con l’adozione di materiale monouso o con la sterilizzazione in autoclavi di classe B a vuoto frazionato, costantemente collaudate e monitorate nel loro corretto funzionamento, per tutto ciò che monouso non può essere (ferri chirurgici, strumenti rotanti, etc.).
Lo Studio di Odontoiatria Centra garantisce il massimo controllo della sterilizzazione dello strumentario grazie alla dotazione di un’autoclave GETINGE HS22 (azienda leader mondiale nel settore sterilità) di ultima generazione, costantemente testate ad ogni ciclo di funzionamento.
In accordo con la normativa europea EN 13060, che regolamenta i requisiti tecnici e i test da adottare per gli sterilizzatori a vapore, le autoclavi Getinge sono state concepite per fornire esclusivamente cicli di grado ospedaliero classe B a vuoto frazionato. Collegate tramite l’accessorio Multiport, inviano i dati relativi al processo di sterilizzazione ad una scheda di memoria, dove vengono immagazzinate tutte le registrazioni dei cicli effettuati.
Proprio per poter garantire un elevatissimo margine di sicurezza ai cittadini che si rivolgono a noi, abbiamo scelto di dotarci anche di sussidi ulteriori:
– lo strumentario clinico è stato organizzato in pratici tray personalizzati e differenziati per disciplina, i quali tramite la termosigillatrice vengono preparati in confezioni sigillate ermeticamente. Una volta autoclavati, i tray sterili possono essere stoccati e conservati in assoluta sicurezza.
– lo studio è inoltre dotato di termo-disinfettore e di vasche ad ultrasuoni per la decontaminazione dello strumentario, passaggio cruciale del percorso di sterilizzazione (per approfondimenti vedi pdf dedicato a fondo pagina).
Abbiamo inoltre adottato un sistema per la sanificazione delle acque destinate ai circuiti idrici, che grazie ad un procedimento detto di osmosi inversa è in grado di ridurre drasticamente ogni tipo di impurità eventualmente presente nell’acqua di rete. L’acqua viene poi disinfettata con biossido di cloro, in grado di abbattere la carica batterica, prevenendo il rischio di infezioni crociate.
In tutta la struttura tutto ciò che non è autoclavabile è rigorosamente monouso. Per ulteriori informazioni leggi il PDF dettagliato del protocollo di Sterilizzazione