Attraverso l’utilizzo della sistematica Cad-cam possiamo offrire ai nostri pazienti riabilitazioni protesiche di elevato valore estetico e con elevatissima resistenza ai carichi occlusali, perfettamente adattate ai profili anatomici.
Questa tecnologia permette di eseguire protesi su impianti e su denti, su elementi singoli ma anche su riabilitazioni parziali e totali; i manufatti possono essere prodotti in titanio, in cromo-cobalto o in ossido di zirconio quando la richiesta estetica diventa preponderante. Le caratteristiche cromatiche dell’ossido di zirconio, infatti, permettono la realizzazione di restauri naturali, estetici e di comprovata compatibilità con i tessuti circostanti. L’elevata qualità dei materiale garantisce inoltre un’estrema durata del manufatto e la perfezione nella resa dei dettagli.
Tutti i materiali utilizzati sono altamente biocompatibili e certificati, nel rispetto delle norme vigenti.
» Come lavora La sistematica Cad-cam prevede l’utilizzo di:
Scanner: scannerizza i modelli in gesso relativi alle impronte definitive prese sul paziente e trasmette le immagini relative direttamente al computer;
Software: permette di elaborare forme, dimensioni e caratteristiche del prodotto richiesto personalizzandolo anche sulla base di foto del paziente, cere di masticazione, ceratura diagnostica…;
Centro di Produzione: una volta creato e ultimato il file, viene tutto inviato a una produzione centralizzata per l’effettiva costruzione del manufatto.
I vantaggi rispetto alla tradizionale tecnica di ceratura e fusione sono:
Estrema personalizzazione del manufatto;
Perfetto adattamento ai profili anatomici;
Ottima mantenibilità e pulibilità;
Eccellente resistenza ai carichi occlusali;
Biocompatibilità e assenza di corrosione, massima precisione, stabilità e sicurezza.
In poche parole, la tecnologia Cad-cam, unita anche ad altre tecniche come la previsualizzazione estetica digitale, ci permette di risolvere casi anche complessi con maggior predicibilità e maggior soddisfazioni rispetto al passato. Anche la prognosi, ovvero la durata del successo clinico, funzionale ed estetico nel tempo, diventa decisamente più favorevole. Il dott. Nicola Centra, in virtù dell’esperienza maturata in quanto sperimentatore della metodica è tra i primi ad utilizzarla, è anche relatore sull’argomento a importanti convegni nazionali.